Scuole e formazione di Medici in Tibet

Nella storia del Buddismo e della Medicina Tibetana, l’insegnamento e la formazione pratica sono sempre stati molto importanti ed influenzati dalla tradizione buddista stessa. All’inizio, gli studiosi medici anziani trasmisero liberamente ai giovani l’insegnamento, la pratica e le basi filosofiche del Buddismo, nonché l’etica e la responsabilità della salvezza della propria vita e di quella altrui. Per questo motivo, essi conquistarono il rispetto da parte della società tibetana.

I primi sistemi ufficiali di formazione furono stabiliti dal VII° secolo fino al IX° secolo, durante l’apogeo dei Re tibetani. Comunque fino al XVII° secolo, gli insegnamenti delle scuole, quelli dei monasteri e quelli trasmessi secondo le tradizioni familiari, non erano probabilmente del tutto simili.
Durante il regno del V° Dalai Lama, il reggente Desid Sangye Gyatso (1653-1705), costruì il Collegio Medico Chakpori, stabilì un programma di studio della medicina ed un diploma ufficialmente riconosciuto. Nonostante i cambiamenti del programma, dettati dalle esigenze dei tempi e dei requisiti, l’attuale sistema formativo della Medicina Tibetana in India ed in Tibet, si appoggia ancora sulle medesime basi. Ad esempio, la tradizione dell’insegnamento orale e quella dello studio dell’Albero della Medicina esistono tuttora.

...............................................................................

Se desiderate ulteriori informazioni su:
• Scuole e formazione dei medici in Tibet
• Insegnamenti tradizionali dal VIII° secolo al XXI° secolo
• Metodi di studio, etica e relazione maestro-discepolo


Potete scaricare il documento pdf "Scuole di Medicina tibetana" (9 pagine, 230 Ko)

Scuole di Medicina tibetana

Potete scaricare e stampare questo documento per il vostro uso personale.
Per qualsiasi altro scopo, oppure per copiare una parte o l’intero materiale, è necessario il permesso scritto dall’autore.

……………………………………

Leggi anche nella TME newsletter (in inglese):
- Short History of the Tibetan medical system