L’attuale posizione legale della Medicina Tibetana in Occidente

La Medicina Tibetana sta guadagnando stima e sostegno nei paesi dell’Europa Orientale, mentre nella parte Occidentale desta soltanto curiosità. Tuttora non è accettata, in quanto nessuno si è mai impegnato per il suo riconoscimento. Tuttavia, l’Istituto New Yuthok for Tibetan Medicine di Milano si è appellato al Parlamento Italiano con l’intento di far riconoscere questa scienza allo stesso livello delle altre Medicine Naturali.

Read more ...

Sviluppo della Medicina Tibetana in Occidente

Il primo europeo ad avvicinarsi alla Medicina Tibetana fu probabilmente Csoma Koros (1790-1842), un filologo ungherese. Egli, ricercando le origini del suo popolo approdò in Tibet. Csoma Koros stabilitosi in Ladakh, compilò il “Dizionario Tibetano-Inglese e la Grammatica” che vennero pubblicati a Calcutta nel 1834. Successivamente, numerosi studiosi e scrittori scoprirono il Sowa Rigpa “Scienza della Guarigione”.

Read more ...

Scuole e formazione di Medici in Tibet

Nella storia del Buddismo e della Medicina Tibetana, l’insegnamento e la formazione pratica sono sempre stati molto importanti ed influenzati dalla tradizione buddista stessa. All’inizio, gli studiosi medici anziani trasmisero liberamente ai giovani l’insegnamento, la pratica e le basi filosofiche del Buddismo, nonché l’etica e la responsabilità della salvezza della propria vita e di quella altrui. Per questo motivo, essi conquistarono il rispetto da parte della società tibetana.

Read more ...

Breve storia della Medicina Tibetana



La Medicina Tibetana, come la Medicina Ayurvedica Indiana e quella Cinese è uno dei più antichi sistemi medici praticati in Asia. Queste tradizioni possiedono millenni di storia ed esperienza pratica.


Nel VII° secolo d.C., il Buddismo Indiano fiorì nei paesi del nord ovest dell’India e gli imperi persiani godevano di grande prosperità. L’Impero Cinese Tang, influenzato dal Buddismo Indiano Mahayana e dalla ricchezza della zona Trans-Arabica, sviluppò una via verso ovest, la “Via della Seta”.

Read more ...

Buddismo e Medicina

Gautama Budda, il Budda storico insegnò la dottrina buddista più di 2500 anni fa. Successivamente, il Buddismo diventò un’ancora di salvezza per il popolo alla ricerca della liberazione dalla morte e dalla malattia. È una dottrina rivolta a tutti senza discriminazione di casta, razza o ricchezza. Con il tempo diventò una religione ed una via che tuttora aiuta milioni di persone che soffrono.

Read more ...