Pratica tibetana del sogno


Anticamente l’analisi e l’interpretazione dei sogni erano molto diffuse in Tibet. I guaritori tibetani della tradizione Bon, interpretavano i sogni per capire le relazioni esistenti tra spiriti ed esseri umani e diagnosticare le malattie. Gli “scrutatori dei sogni”, venivano coinvolti negli affari del governo per rivelare al Re gli andamenti politici e la prosperità nel paese. Dopo l’arrivo del Buddismo in Tibet, la cultura dell’analisi dei sogni si sviluppò insieme alla conoscenza medica e ad altre pratiche spirituali. L’analisi dei sogni veniva utilizzata per la diagnosi medica, secondo i quattro tantra della medicina, il “Gyud-shi” e secondo lo Yoga Tantra “Yoga del sogno”, utile per la trasformazione spirituale del corpo/mente.
 

Yoga del sogno

Il sogno, un linguaggio segreto
Il sogno, linguaggio segreto della mente e dei suoi fenomeni, ha sempre suscitato interesse, sia in Oriente che in Occidente. In Occidente, la psicoanalisi riconosce al “grande sogno” un linguaggio misterioso. È un angelo o un demone invisibile che ha il ruolo di mente direttiva?. Gli psicologi occidentali trascurano il concetto religioso e spirituale legato al sogno, adottando un metodo d’interpretazione scientifico. L’interpretazione tibetana dei sogni è particolare perchè viene influenzata da credenze culturali, dalla filosofia buddista e dal suo modo di considerare la mente ed i suoi fenomeni. Accanto alle somiglianze tra il punto di vista occidentale e quello orientale, permangono enormi differenze d’interpretazione. Secondo il Buddismo Tibetano la mente interna “Kunshi”, “La base della mente”, registra tutte le esperienze corporee e mentali sia passate che attuali. Il riflesso della memoria – mossa dalle stesse esperienze vissute durante il giorno o future - può manifestarsi nei sogni, anche premonitori, che esprimono il mondo interno del corpo e della mente. Per essere in grado di interpretare il linguaggio segreto dei sogni, è necessario studiare il tantra e seguire un apprendimento con un maestro.



Se desiderate ulteriori informazioni su:
    •    Conoscenza introduttiva
    •    Interpretazione dei sogni
    •    Metodi di pacificazione
potete scaricare il documento pdf "Yoga del sogno" (4 pagine, 173Ko) 


sogni

Potete scaricare e stampare questo documento per il vostro uso personale.
Per qualsiasi altro scopo, oppure per copiare una parte o l’intero materiale, è necessario il permesso scritto dall’autore.

 



.....................................................................................................

Leggi anche nella TME newsletter (in inglese):
Dream interpretation in Tantra and Tibetan Medicine