Pubblicazioni del Dr. Pasang Yonten Arya

1. Dizionario di Materia Medica Tibetana
Questo dizionario potrebbe essere uno dei primi nella storia della Materia Medica Tibetana. Lo stile è il tibetano tradizionale e ne rispetta l’ordine alfabetico. Il libro aiuta a trovare i sinonimi, le parole segrete (per alcuni motivi), delle formule mediche tibetane e letterarie utilizzate dagli antichi studiosi. L’opera fu tradotta in inglese con i nomi delle piante in latino, dal Dr.Yonten Gyatso. È una fonte d’informazioni sulla Materia Medica, la letteratura, gli ingredienti, la classificazione delle specie, l’identificazione delle piante, il loro sapore, il loro potere post-digestivo ed il loro uso. È utile per i lettori tibetani ed i ricercatori, inoltre è di semplice consulto per trovare il nome latino delle piante corrispondenti. Per i lettori occidentali sarà forse più difficile trovare il termine giusto partendo dal nome tibetano. In futuro, l’autore intende scrivere un indice in inglese di facile consultazione.


Prima edizione

Pubblicata in tibetano, nel 1989
dal New Yuthok Institute, Leh Ladakh, India.

(esaurito)

dictionary of Tibetan materia medica

Seconda edizione

Tradotta in inglese dal Dr.Yonten Gyatso

pubblicata da Motilal Banarsi Dass, India
 (www.mlbd.com), nel 1998.

ISBN:81-1567-x

tibetan materia medica


Terza edizione

Pubblicata in Germania nel 2001, da Scherzverlag di Monaco,
tradotta da Thomas Dunkenberger.
Il traduttore ha aggiunto i sinonimi degli ingredienti, oltre ai sinonimi tradizionali con un’indice alfabetico in lingua tedesca.

tibetan materia medica




2. Storia della Medicina Tibetana Antica ed Attuale

Dopo molti anni di ricerca sulla storia della Medicina Tibetana, l’autore scrisse questo primo libro che egli predilige. L’opera include alcuni lavori di Medicina Bon, di storia della Medicina Tibetana e di quella della Medicina Greco – Araba, le tappe dello sviluppo della Medicina Tibetana nelle province del Kham, dell’Amdo, degli stati indiani della parte occidentale dell'Himalaia. Il lavoro tratta anche dello sviluppo della Medicina Tibetana in Mongolia, Bhutan, Nepal e nei paesi moderni occidentali. Raccoglie la storia dei più importanti medici tibetani del passato e dà maggiori informazioni sullo sviluppo della Medicina Tibetana dal XVII° al XX° secolo.

Prima edizione

Pubblicata dall’Autore in tibetano nel 1989,
vincitore del premio “miglior libro accademico e culturale dell’anno 1989” dallo stato Jammu-Kashmir, India

(esaurito)


Non è ancora stato tradotto in alter lingue

History of Tibetan Medicine


3. Malattie comuni e loro cura secondo la Medicina Tibetana

Questo libro è un pratico manuale scritto dall’autore durante il suo insegnamento a Leh, Ladakh. È indirizzato a coloro che si interessano alla Medicina Tibetana e molto utile per le persone che vivono in luoghi remoti, in cui non è semplice trovare un medico che possa insegnare loro questo tipo di medicina. Il libro descrive un semplice metodo di diagnosi e trattamento delle malattie comuni. I trattamenti insegnano soprattutto a curare tramite la dieta, le abitudini, semplici terapie e composti di erbe.
 È stato tradotto in italiano da alcuni studenti di Medicina Tibetana.


Prima edizione

Pubblicato in tibetano dall’autore

(esaurito)

common illnesses


Ci sono altri libri riguardanti differenti argomenti, che verranno pubblicati in futuro e numerosi articoli su pubblicazioni e giornali nazionali e internazionali.