Diagnosi della propria costituzione e dei disordini

Le informazioni che troverete qui sono generali e non devono essere considerate consigli personali; inoltre non sostituiscono la consultazione presso un medico tibetano

Cosa è la costituzione?
Secondo la Medicina Tibetana, è molto importante, conoscere e vivere secondo la propria costituzione, perché molte malattie si manifestano a causa della debolezza costituzionale, delle reazioni umorali interne e del naturale processo d’invecchiamento. Per questo, i disordini umorali continuano ad indebolire il corpo fisico fino alla comparsa di disordini costituzionali e della patologia.

Per scoprire la propria costituzione è necessario leggere attentamente la tabella seguente con le tre colonne, pensare alla propria storia, alla propria salute e se si accusano disturbi, ricordarsi quando e come questi si sono manifestati.

Se volete maggiori informazioni sulla vostra costituzione o il vostro squilibrio umorale, potete scaricare e usare una tabella in due modi:

1. Costituzione
Per scoprire qual è la vostra costituzione è necessario leggere bene la tabella e ricordarvi della propria vita, della salute dall’infanzia e segnare le caselle appropriate una ad una. Infine, contate il numero di caselle segnate. Il numero massimo evidenzierà l’umore predominante e la vostra costituzione, il secondo numero mostrerà il secondo umore più importante. Se i due numeri sono quasi uguali, significa che avete una costituzione mista. Tre numeri uguali rappresentano una buona costituzione con un giusto equilibrio tra i tre umori.

2. Disturbo umorale
Segnate i disturbi avvertiti da tre anni ad oggi; il numero predominante indica la natura e l’origine del disordine. Se trovate due numeri quasi simili, l’origine del disordine è dovuta a due umori.
Quando tre numeri sono più o meno uguali, i tre umori sono coinvolti nel disordine attuale.
Misurazione generale del test

Normale: 0-6 punti
Siete in salute e gli umori sono in equilibrio.

Disordine costituzionale: 7-13 punti
Un numero superiore a 7 indica un disordine costituzionale. La salute può essere ristabilita, tramite una dieta ed un comportamento appropriato. A volte sono necessarie medicine e terapie.

Patologia: 14-20 punti
Un numero superiore a 14 significa che un umore è aumentato in modo patologico e la situazione richiede una cura.

Questa tabella è indicativa della vostra costituzione corporea. Se avete seguito un corso di Medicina Tibetana potete usarla a scopo diagnostico.